Fedele alle proprie origini e alle proprie utopie, il Centre National des Arts de la Rue, "le Fourneau", esibisce la proprIa dimensione di fabbrica di storie immaginarie e umane con l’occasione delle feste marittime di Brest 2008.
Nella fabbrica del porto commerciale, il Centre National des Ars de la Rue accoglierà il tenero e cinico Ronan Tablantec, in tournée nei porti della Bretagna ; Râmine, pittore di Brest, esporrà il suo tour del mondo di incontri portuali; Yffic Dornic, "Honoré Gardien" del Fourneau e sindaco di "Port de Commerce", racconterà la storia del “Porto”; Jean-Marie Grall e Michel Poulain presenteranno il sito e l’esposizione “Tronches de vies” (‘Facce di vita’), ritratti di singolari sconosciuti del "Pays de Brest" ; Pierre-Henri Juhel proietterà l’anteprima del suo film “Mouktar”, girato per le vie di Brest ; Karine de Barbarin, della compagnia Madame Olivier, ritrarrà degli abitanti dei porti di Brest e di altri luoghi... su degli strofinacci. Le arti digitali saranno egualmente in porto con lo spettacolo-installazione “TouT Azimuth” della compagnia le Hublot, spazio di incontri coadiuvato da computer; e ancora, ci saranno delle creazioni dei giovani vincitori del Primo Concorso Regionale di Arti Digitali Numéri'Art. Infine, i web-cittadini di Wiki Brest ci lasceranno scoprire il loro spazio pubblico virtuale.
Con piacere vi accogliamo al Centre National des Arts de la Rue, "le Fourneau" dall’11 al 16 luglio 2008... tra reale e immaginario.
Aperto tutti i giorni dalle 15h03 alle 20h02, Spettacolo di Ronan Tablantec: 14, 15 e 16 luglio alle 19h12.
Michèle Bosseur et Claude Morizur
Co directeurs du Centre National des Arts de la Rue, le Fourneau
traduction : Marina Romani